cropped-formule_de_descartes1.jpg

Cos'è Formula D

formuladboard.jpgFormula Dé è un gioco da tavolo uscito nel 1991, scritto da Eric RANDALL e Laurent LAVAUR, che simula una gara automobilistica.

Lo scopo del gioco è di vincere una gara automobilistica tagliando per primi il traguardo, percorrendo una o più volte un percorso ispirato a un circuito reale con dei segnalini a forma di automobile.
I giocatori scelgono la propria auto e ne modificano il set-up tramite un cruscotto con le componenti dell’auto e l’indicatore di marcia.
images.jpgAl proprio turno ogni giocatore può salire o scendere di una delle sei marce e deve lanciare il dado movimenti spostandosi nel numero di caselle indicato. Ad ognuna delle 6 marce corrisponde infatti un dado specifico che indicherà di quante caselle l’auto si dovrà spostare.
Le gare si vincono nelle curve e la meccanica di Formula Dè integra alla perfezione questa logica.

Dal 2013 la LIUT organizza, durante l’anno, una serie di Gare organizzate in un Campionato, utilizzando regole di gioco avanzate e modificate per assomigliare il più possibile alla formula 1.

In contemporanea vengono organizzati numerosi Eventi Speciali in questa categoria vengono ricomprese le partite dimostrative, test drive, partite rievocative e semplici partite fuffa.

logo_formula_de_liut.jpg qui puoi trovare il regolamento definitivo della Formula Dla LIUT frutto della decennale esperienza della nostra associazione in questo gioco.

Quì sono riportate tutte le regole utilizzabili (obbligatorie e opzionali), sarà cura dell'organizzatore dell'evento indicare quali regole, tra quelle opzionali, saranno in uso o saranno bandite.

Le regole riportate hanno lo scopo di rendere il gioco il più divertente, caciaroso e cafone (nel senso buono del termine), in modo da poter passare una bella serata insieme tra il chiasso delle risate ed il divertimento degli sfottò “buoni”



nella pagina dei Circuiti troverai tutti i circuiti in cui si è corso o si correrà in Liut (eventi e campionato), con i record e statistiche

Prossimo Appuntamento: Scuola Guida

14/06/2022
Tavolo unico
Scuola Guida
usa.jpg
Circuito di Detroit

027_detroit_michigan.jpg Evento da definire

logo_pistondice.jpgqui potrai scaricarti i numeri della PistonDice, con la cronaca dei Gran Premi, classifiche, interviste, telemetria e quant'altro dell'anno in corso e gli almanacchi degli anni passati

Campionato Gare Clandestini 2022/23

logo.jpg Dopo un periodo travagliato dalla pandemia, si cerca di tornare ad una relativa normalità.

Il campionato 2020 ha subito innumerevoli sospensioni, ritardi e gare annullate, e nel 2021 non si è potuto disputare neanche una gara.
Ora, dopo la conclusione degli eventi programmati nel 2020, la Federazione Formula Dla LIUT (FFDL) torna, finalmente con un nuovo campionato basato su un sistema di gare più flessibile e moderno:

una serie di gare “clandestine” indipendenti tra loro, aperte a tutti i soci LIUT, ma collegate da una classifica che possa identificare, anche in questa stagione, il Campione del mondo.

Il Campionato di gare “clandestine” si sviluppa in un arco temporale più lungo (18 mesi) per garantirsi la possibilità di intervenire in correttivi causati da eventi esterni.
Regolamento campionato gare clandestine 2022/23


Eventi Speciali

nella pagina Eventi Speciali vengono illustrati tutti quegli eventi e gare corse al di fuori del Campionato di Formula Dla Liut:

TRIPLA CORONA

tripla_corona_logo.jpgNell'ambito dell'automobilismo è un riconoscimento non ufficiale, ma puramente statistico, assegnato al pilota che nella carriera agonistica ha vinto il Gran Premio di Monaco (o il Campionato del Mondo di Formula 1), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans.
Finora l'unico pilota ad esserci riuscito è Graham Hill, che ha vinto cinque edizioni del Gran Premio di Monaco (1963, 1964, 1965, 1968 e 1969), il Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1962 e nel 1968, la 500 Miglia di Indianapolis nel 1966 e la 24 Ore di Le Mans nel 1972.
Anche Fernando Alonso sta cercando di vincere la Tripla corona avendo vinto il Gran Premio di Monaco nel 2006 e nel 2007, il Campionato del Mondo di Formula 1 nel 2005 e nel 2006, la 24 Ore di Le Mans nel 2018, gli manca solo 500 Miglia di Indianapolis… ma ci sta lavorando.
jd_toretto.jpg
Analogamente, anche in LIUT esiste la tripla corona che consiste nel vincere il Gran Premio di Monaco o il Campionato del Mondo di Fomula Dla LIUT, la 24 ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis.

Nel 2020 il pilota JD Toretto (già campione del mondo l'anno precedente) è riuscito in un'impresa più unica che rara, vincendo nello stesso anno il GP di Monaco, la 500 miglia di Indianapolis e la 24h di Le Mans diventando il primo, e per ora unico, pilota ad essersi aggiudicato la Tripla corona!

Albo d'Oro

500 miglia di Indianapolis 2020

25/08/2020
Tavolo unico
Gran Premio degli USA
usa.jpg
Circuito di indianapolis
Infopacco
Configuratore set up
026_indianapolis_indiana.jpg Evento speciale valido per la Tripla Corona

24 Ore di Le Mans 2020

17/05/2022
Tavolo unico
24 Ore di Le Mans - Francia
francia.jpg
Circuito di Le Mans
InfoPacco
Configuratore Set Up
107_le_mans.jpg Evento speciale valido per la Tripla Corona

Mappa Sito Formula Dla LIUT

  • Scuderie & Piloti per andare nella pagina dove troverete tutte le scuderie e i piloti che hanno partecipato e partecipano al Campionato Formula Dla Liut.
  • Circuiti dove sono riepilogati tutti i circuiti in cui si è corso o si correrà in Liut, con i record e statistiche
  • Campionati Conclusi dove troverai la sintesi di tutti i campionati già svolti
  • Eventi Speciali per andare nella pagina con il riepilogo degli eventi e gare corse al di fuori del Campionato di Formula Dla Liut