ASSOCIAZIONE LUDICA E CULTURALE

liut1991small.jpg

LIUT 2017!

Sta iniziando un nuovo anno associativo, ricco di idee, di proposte e di opportunità per giocare e divertirci insieme (come facciamo fin dal 1991!).

Ci troviamo tutti i Martedì e Mercoledì sera dalle 21 in poi in via Crea, tra corso Allamano e strada del Barocchio (Grugliasco) Coordinate Google Maps

Passa a trovarci per fare due chiacchiere, tirare un po' di dadi insieme, magari davanti ad un birretta.

Sarà un anno ricco di attività!
Solo per citarne alcune:
- Campagna di Kings of War - Campagna di Horus Heresy - Campagna di Age of Sigmar - Partite e tornei di WH40k
- Partite e Tornei di Flames of War
- Campionato di BloodBowl
- Campionato di Formula D
- Campagna di Mordheim
- Campagna di Star Wars: X-Wing
- Partite e Campagna di Bolt Action
- Partite di Mordheim, Saga, Zombicide, Deadzone, Star Wars: Assalto Imperiale, De Bello Antiquitatis, Flames of War, Black Powder e altro, portate avanti dai soci
- Sessioni di pittura
- Cene e momenti aggregativi
e serate di partite ai giochi più disparati, come Silver Tower, Man'o'war, Deadzone, Zombicide, Dreadfleet, Epic, Space Hulk, Warmaster, Warmachine, D&D e altri GdR, , Magic, Shuuro, e anche Battaglie Navali Lego!
Ti aspettiamo per giocare con noi e, perchè no, proporre e introdurre nuovi giochi e nuovi divertimenti!

Da Martedì 20 Gennaio parte il TESSERAMENTO per il nuovo anno!
La nuova TESSERA LIUT 2017 costa 10 euro!

per info: liut_legiotaurinorum@yahoo.it
Puoi cercarci anche sul Gruppo Facebook!

festa_25anni.jpg


La nostra storia

Quando internet, i cellulari e l'euro ancora non esistevano, quando Warhammer era solo in inglese, e le miniature le trovavi raramente ed in pochi negozi specializzati, un gruppo di giocatori torinesi iniziò a girare l'Italia per partecipare a tornei organizzati da altri piccoli gruppi di appassionati.
Nacque così l'idea di creare un network ludico che radunasse tutti coloro che condividevano la stessa passione: i mondi di Warhammer.
Il seme prese forma sotto il nome di Lega Italiana Universo Tridimensionale, e contava una ventina di associazioni in tutta Italia, tra cui la branca torinese che più tardi prese il nome di L.I.U.T. Legio Taurinorum.
Lo scopo: organizzare ogni anno il campionato italiano di Warhammer Fantasy Battle, con il supporto congiunto di tutti.
È così che nel lontano 1991 nacque la LIUT e venne organizzato il torneo prova, la versione 0.0, sulle colline del capoluogo piemontese.
L'anno successivo venne organizzato il primo campionato italiano, una “due giorni” di torneo Warhammer Fantasy Battle e Warhammer 40.000; in quel frangente la Spada del Campione italiano iniziò la sua storia e per altri tre anni il campionato di Warhammer Fantasy Battle venne organizzato a Torino, sempre con il supporto delle altre associazioni italiane. Ora, la Spada, è conservata nel museo della Games Workshop con incisi sulla lama i nomi dei primi campioni italiani.
Nonostante la Lega Italiana non esista più, a Torino la LIUT Legio Taurinorum continua a prosperare continuando a far giocare appassionati di tutte le età, organizzando tornei, campagne ed eventi e continuando ad allenare squadre di giocatori che macinano chilometri, tritano dadi e incontrano amici in tornei nazionali ed internazionali, sempre sotto il motto: “giochiamo per divertirci!”
La LIUT Legio Taurinorum ha inventato nuove formule di gioco come il torneo a coppie, il torneo Regionale (il primo risale al 1997 e siamo arrivati alla quindicesima edizione), o il Campionato Piemontese, una serie di eventi organizzati durante l'anno a braccetto con altre associazioni regionali.
Vent'anni di amicizie, di storie da raccontare, di nuove reclute che sono diventati grandi generali, ma anche di nuove associazioni nate dal distacco, a volte doloroso, di soci che hanno scelto di affrontare il sentiero del guerriero in maniere differenti.
Ma la LIUT Legio Taurinorum è stato anche un bacino di giocatori che hanno approfondito il loro cammino in Games Workshop a Nottingham prima e a Roma successivamente.
Ora siamo l'associazione di wargames più longeva e più antica di Torino, con molti grandi primati e orgogli a livello nazionale e qualcuno anche internazionale.
Abbiamo altri vent'anni, e anche di più, di nuove storie da scrivere!

Disclaimer

LIUT e il presente sito Internet non hanno finalità economiche, né fini commerciali. Eventuali citazioni di marchi, copyright o prodotti di terzi nel presente sito sono fatte unicamente a fini di critica e discussione. LIUT non è affiliata ad alcun produttore di giochi da tavolo e tutti i diritti rimangono ai rispettivi titolari.