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PROGRESSO
CAMPAGNA NARRATIVA

ASTRA
CARTOGRAPHICA

PUNTI FAZIONE



IMPERIUM

1 PUNTO

XENO

0 PUNTI

CHAOS

2 PUNTI

OBIETTIVI DI STAGIONE

LOCALIZZARE LA
“SPEAR OF LOSTRON”
CHAOS
STABILIRE UN PERIMETRO
CHAOS
IMPOSSESSARI DEL MANUFATTO

VIVI LA CAMPAGNA

SEGUI L'AZIONE NARRATIVA

ASTRA CARTOGRAPHICA è una CAMPAGNA NARRATIVA aperta a tutti i soci LIUT interessati.

La CAMPAGNA NARRATIVA è pensata per essere portata avanti senza soluzione di continuità, andando ad incrementare le abilità del proprio KILL TEAM, in ogni STAGIONE.

Narrativamente, la storia è portata avanti dal TECHNICUS (ovvero colui che porta avanti la narrazione della campagna, di stagione in stagione), in base all’esito delle varie partite.

FAI EVOLVERE IL TUO TEAM

GUADAGNA ESPERIENZA E RICOMPENSE

In ASTRA CARTOGRAPHICA i tuo Kill Team possono evolvere, guadagnando, di volta in volta, esperienza, equipaggiamenti rari o altri bonus.

La CAMPAGNA NARRATIVA permette ai Kill Team di aumentare le loro prestazioni e la loro potenza di fuoco portando a termine obiettivi specifici della campagna o altre azioni mirate.

A fine stagione, al vincitore di ogni classifica (FAZIONE, CAMPAGNA, NARRAZIONE) il TECHNICUS garantisce un bonus per la stagione successiva, assegnandone casualmente uno fra quelli possibili. I bonus di FAZIONE e CAMPAGNA sono cumulabili e possono essere utilizzati nelle stagioni successive ma una volta utilizzati non sono più disponibili.

I bonus di NARRAZIONE, invece, sono equipaggiamenti rari che i Kill Team possono conservare ed utilizzare nelle stagioni successive.

STAGIONE 1

“Every man is a spark in the darkness. By the time he is noticed he is gone forever. A retinal after-image that fades and is obscured by newer, brighter lights.”

Lo scontro avvenuto a bordo dell’incrociatore leggero "Grand Redemption" fra i Purpura Martyrs e gli Iron Ghosts, in orbita attorno a Cirus II, presso le Stelle Somnium, è stato stravolto dall’arrivo inaspettato di un’enorme incrociatore pesante, la “Spear of Lostron”. L’incrociatore appartiene all’Astra Cartographica, l'agenzia imperiale dedicata alla mappatura delle stelle ed è al comando del Rogue Trader Ratibor Smaarn e del suo equipaggio, palesatosi con un breve messaggio vox, che ha risuonato come un monito. L’arrivo dell’incrociatore è stato, però, tanto inaspettato quanto insolito. Non appena giunta nell’orbita alta di Cirus II, la “Spear of Lostron”, infatti, ha iniziato a far fuoco contro la "Grand Redemption" e tutte le altre navi dei due Capitoli, cercando di distruggerli.

Lo scontro non sarebbe stato un problema, per le forze congiunte dei Martyrs e dei Ghosts se non fosse stato per lo sfasamento in cui si trovava la “Spear of Lostron”. L’incrociatore, infatti, sembrava coestistere contemporaneamente nello spazio normale e nel Warp. I suoi possenti colpi, indirizzati alle navi dei Capitoli, giungevano al bersaglio senza problemi ma nessun danno poteva essere inflitto, poiché la “Spear of Lostron” sembrava svanire all’interno del Warp. Ritiratisi in una zona più sicura e lasciato Cirus II sotto la giurisdizione dell’Astra Cartografica, i due Capitoli hanno inviato degli scout ad investigare, trovando, però, quasi nulla di utile su cui mettere le mani. Né su Cirus II né nel sistema.

Una serie di scie elettromagnetiche decisamente interessanti ha condotto i Purpura Martyrs e gli Iron Ghosts per mesi in altri lidi. Fino a giungere ad un particolare sistema, Fortror Minor, dove le tracce di questo fantomatico incrociatore, e del suo equipaggio, si sono intensificate. Ma con loro grande stupore, i Purpura Martyrs e gli Iron Ghosts hanno scoperto di non essere gli unici sulle tracce della “Spear of Lostron”. Diverse forze del Chaos e Xeno sono, inspiegabilmente, sulle stesse tracce. E tutte le potenze coinvolte, com’è naturale che sia, hanno un solo obiettivo: trovare delle risposte a dalle domande finora rimaste in sospesa.

Cos’è quella nave? E chi è Ratibor Smaarn?

E cosa, per la grazia dell’Imperatore, sta cercando con così tanta decisione?

VOX LOG

IL RESOCONTO DEGLI EVENTI DI QUESTA STAGIONE

Seguendo le tracce auspex della “Spear of Lostron”, le forze armate dei "The Twisted Talons" e dei "Delta-1740" hanno incrociato, per loro sfortuna, le forze del Chaos, ben organizzate in due Kill Team differenti: i "Black Hellriders" e i "Rebeliones Benedicti". Lo scontro è avvenuto all'interno di un relitto abbandonato, di origine ignota, dentro i cui corridoi i vari Kill Team si sono dati battaglia. Quella che sembrava una buona pista si è rivelata essere, però, un falso segnale. Nessuna traccia, dunque, della misteriosa nave e del suo capitano. Tranne che per un particolare: tracce auspex hanno rilevato la stessa scia energetica rilevata dai sensori, settimane prima. Che l'equipaggio della “Spear of Lostron” abbia perlustrato quel rottame prima dei vari Kill Team? Che ci sia, forse, uno stralcio di prova tangibile della presenza dell'equipaggio del Rogue Trader Ratibor Smaarn? E se sì, per quale motivo gli uomini di Smaarn erano là?

Vittoriose, le forse del Chaos hanno istituito alcuni avamposti lungo alcune dorsali montuose, distanti diverse decine di chilometri fra loro, come una sorta di perimetro, attorno al relitto abbandonato, sebbene di poca utilità. La loro ricerca continua, seguendo la flebile scia energetica rilevata.

Proprio in uno di questi avamposti del Chaos, ormai abbandonato, il Phobos Strike Team dei "Purpura Martyrs" ha messo piede, perlustrando il perimetro, ignorando la presenza del relitto a poche decine di kilometri. Durante il loro pattugliamento, i Martyrs hanno constatato come l'avamposto fosse avvolto da una fitta nebbia malevola, capace di distorcere la realtà anche più semplice. Proprio per questo motivo, i Martyrs sono stati attaccati dagli Heavy Intercessors degli "Iron Ghosts", sopraggiunti per gli stessi motivi di ricerca. In una sorta di schermaglia non autorizzata dall'Imperium, le due forze si sono date battaglia, con la vittoria, sebbene effimera, degli Iron Ghosts che, però, non ha portato alcun vantaggio strategico alla loro campagna.

Dopo settimane di ricerca spasmodica del segnale della “Spear of Lostron”, i "Rebeliones Benedicti" hanno messo piede su una luna del sistema, convinti di riuscire a trovare qualche indizio che potesse illuminare il loro cammino, grazie anche alla volontà dei loro dei del Chaos. Purtroppo, sulla loro strada hanno incrociato gli "Iron Ghosts", la cui presenza seguiva un percorso diametralmente opposto ma che ha condotto alla stessa conclusione: sulla superficie di quella luna su cui si trovano, sembrano esserci delle tracce più indicative del passaggio della nave del Rogue Trader Ratibor Smaarn. Lo scontro è stato potente e deflagrante ed entrambi i Kill Team hanno cercato, invano, di prevaricare sul nemico. Lo scontro non è sfociato in un vantaggio strategico anzi. La battaglia pare aver cancellato le flebili tracce presenti sulla luna. Tutto, apparentemente, sembra essere andato perduto, così come la possibilità di trovare la tanto agognata nave dell'Astra Cartographica e decifrarne i segreti.

La ricerca della "Spear of Lostron” prosegue senza sosta e i numerosi Kill Team coinvolti sono inviati su un'altra luna, dove il segnale sembra più forte e preciso. Contattati dalle forze del Chaos che cercano di corromperli, i "Purpura Martyrs" arrivano sul suolo di quella luna solo per trovare, di fronte a loro, i resti di un'antica città e i "Rebeliones Benedicti" ad attenderli. Mentre lo scontro fra le due forze arcinemiche impera dal cielo, con i loro drop pod, arrivano i Tactical Marines dei "Sanctus Venatores", a rinforzo e supporto. Lo scontro con le forze del Chaos aumenta in intensità quando il Kill Team di supporto è intercettato dai "Black Hellriders". Le due fazioni si scontrano in maniera violenta, lasciando dietro di loro solo macerie Le forze dell'Imperium, sconfitte, sono costrette a ripiegare, contando i propri caduti in un secondo momento.

Vittoriose, le forse del Chaos iniziano a battere a tappeto due differenti regioni geografiche della luna, consci di essere sempre più vicini all'individuazione della "Spear of Lostron”. Ogni loro passo li porta sempre più nella giusta direzione. Le forze dell'Imperium, sebbene temporaneamente piegate, arrancano nella speranza di poter fare ancora la differenza.

I diversi Kill Team giunti in questa regione, rilevano tracce energetiche peculiari. Inviati ad investigare, gli operativi dei "Purpura Martyrs" rilevano un transponder che, probabilmente, può essere utilizzato per triangolare la posizione della "Spear of Lostron”. Ovviamente, non sono gli unici. Altre forze dell'Impero e del Chaos sono sulle stesse tracce. Tutte le forze coinvolte inseriscono in cima alle loro priorità, rendendolo imperativo, il ricercare il transponder. In un glorioso impeto strategico, le forze coinvolte mettono da parte le lealtà reciproche, tanto è imperativo il mettere le mani sull'agognato segnale.

La battaglia, nei pressi di un'antica città devastata da una guerra immemore, procede senza sosta e i vari Kill Team sono coinvolti in uno scontro epico. Tuttavia, nonostante i loro sforzi, i "Purpura Martyrs" non riescono a prevalere, così come le forze del Chaos, i "Black Hellriders", costratti entrambi a ripiegare. I "Sanctus Venatores" escono vittoriosi dalla scontro ma non riescono, comunque, a mettere le mani sul transponder che cessa le sue trasmissioni inaspettatamente. La ricerca della "Spear of Lostron” continua.

Mentre le varie forze in gioco tentano disperatamente di individuare tracce utili della “Spear of Lostron”, i vari Kill Team sono inviati in diverse regioni della luna per riuscire a individuare segnali promettenti. Fra tutti i Kill Team dispiegati, i "Rebeliones Benedicti" riescono quasi a mettere le loro grinfie su un transponder abbandonato che, senza ombra di dubbio, è legato alla nave del Rogue Trader Ratibor Smaarn. Recuperatolo, i Legionari del Chaos, però, non riescono ad attivarlo correttamente. Sovraccaricatosi, il transponder esplode deflagrando in centinaia di pezzi, rendendone impossibile l‘utilizzo e ferendo alcuni operativi.

Parallelamente, le forze Xeno e del Chaos si affrontano su un altro campo di battaglia e, questa volta, gli alieno hanno la meglio. I "Twisted Talons", infatti, riescono ad imporsi militarmente sul Kill Team dei "Black Hellriders", forzandoli ad una ritirata strategica.

La ricerca di un segnale utile per individuare la “Spear of Lostron” continua.

Impegnati in un vasto teatro di conflitto, le forze dell'Imperium affrontato quelle del Chaos in una lotta all'ultimo sangue. Incredibilmente, durante il duro scontro, una potente forza psyker si manifesta sul campo di battaglia, impossessandosi di un operativo del Chaos. Grazie a questa possessione temporanea, che rende incapace di muoversi l'operativo posseduto, si manifesta Lucia de Mousaal.

Lucia ha tentato di avvertire, attraverso l'operativo posseduto, che la sua nave, la “Spear of Lostron”, è in pericolo e che si è schiantata sulla luna di un pianeta non troppo lontano, Morta VI. A dire di Lucia il pianeta ha due lune ma, sfortunatamente, Lucia non è stata in grado di comunicare con esattezza su quale delle due lune si fosse schiantata la nave del Rogue Trader Ratibor Smaarn. La comunicazione psyker si è interrotta proprio mentre Lucia stava rivelando la presenza a bordo del suo vascello di un particolare strumento in grado di "indicare la via". Dopodiché, il silenzio.

La ricerca per la “Spear of Lostron” continua con le forze del Chaos, uniche ad aver ascoltato il messaggio di Lucia, protese verso Morta IV e le sue lune e con le altre forze in campo all'inseguimento. Sebbene le forze schierate siano di estrazione differente, la stessa domanda ronza nei pensieri di tutti: cos'è questo "strumento" menzionato da Lucia e quale "via" dovrebbe indicare? Al momento, ovviamente, a nessuno è dato saperlo.

Dopo l'ennesima battaglia sulle lune di Morta IV le forze del Chaos riescono a stabilire un imponente perimetro difensivo che costituisce, di fatto, un insormontabile arresto per le altre forze coinvolte. Guidati dalla mano degli dei corrotti, i "Black Hellriders" infatti hanno la meglio sulle forze dell'Imperium in un'ultima e devastante battaglia che permette loro di avere un grande vantaggio tattico e strategico. In tutto questo, resta ancora una cosa da fare. Trovare la "Spear of Lostron", il suo equipaggio e mettere mano sullo strumento misterioso.

Giunti su una delle lune di Morta IV, le forze dell'Imperium si sono scontrate con quelle del Chaos. Lo scontro fra i "Rebeliones Benedicti" e il team "Vindicta" dei "Purpura Martys" è stato duro e senza esclusione di colpi. Sebbene all'inizio gli space marines del Martyrs fosse riuscito ad imporsi, la battaglia è stata vinta dagli operativi del Chaos che hanno fatto avanzare, inesorabilmente, le loro forze verso il loro obiettivo finale. Un segnale, molto debole, è stato rilevato. Quasi sicuramente si tratta della "Spear of Lostron". Non resta, dunque, che trovarlo e provare ad impossessarsi dell'ineffabile tecnologia che essa contiene.

Seguendo il debole segnale che porta quasi sicuramente alla posizione della "Spear of Lostron", le forze del Chaos sono arginate dalle forze dell'Imperium. Gli "Iron Ghosts", infatti, seguendo il nemico, riescono ad affrontarlo in campo aperto e ad arrestarne l'avanzata. Nonostante la superiorità tattica di cui dispone il Chaos, guadagnata grazie all'narrestabile avanzata, lo scontro è favorevole all'Imperium. Il segnale è sempre più marcato e una delle due lune di Morta IV è identificata come la sorgente del segnale: si tratta di Grigoris. La "Spear of Lostron" non è molto lontana, dunque. La ricerca, però, è ancora in corso.

Mentre gli scontri si succedono senza soluzione di continuità su Morta IV e sulle sue lune, due nuovi kill team sono dispiegati dall'Imperium e dal Chaos per cercare di raggiungere l'obiettivo finale. Così, mentre l'Imperium invia i "Byfrust Bastards", veterani dell'Astra Militarum, sulla luna Grigoris, il Chaos invia in tutta risposta i "IIIrd Blood", una truppa convertita agli dei del Warp. Lo scontro è brutale e senza esclusione di colpi. Dopo una strenua battaglia, il Chaos ottiene la supremazia e si porta in vantaggio, per l'ennesima volta, nella ricerca della "Spear of Lostron".

PUNTI CAMPAGNA

IMPERIUM

Daniele   3
Teowulf   0

XENO

Khelthos   1
Tiso   0

CHAOS

Roberto   8
Zagreo   7

PUNTI NARRAZIONE

Zagreo   20
Daniele   6
Khelthos   3
Teowulf   3
Tiso   0
Roberto   0
Marco   0

RICOMPENSE

VINCITORE DI FAZIONE

F1. At the start of the Determine Initiative step of any Initiative phase after the first. You automatically have the initiative (do not roll off)

F2. Use at the start or end of a friendly operative's activation. That operative regains 3D3 lost wounds.

F3. Use at the end of a friendly operative's activation. You can activate another friendly operative (before your opponent activates).

F4. Use before rolling your attack dice or defence dice. You can retain them all as successful normal hits or saves respectively without rolling them.

F5. Use when your opponent uses a Strategic or Tactical Ploy. That ploy is cancelled, the Command points they just spent on it are refunded and they cannot use that ploy again during this Turning Point.

F6. Use when a friendly operative is incapacitated. Before it's removed from the killzone, it can perform a free Shoot action and it ignores the effects of being injured.

F7. Use when a friendly operative is activated. Add 1 to its APL. In addition, until the end of the Turning Point, improve its Saves, WS and BS characteristics by 1 (to a miximum of 2+).

F8. Use when a friendly operative that is not within Engagement Range of an enemy operative would be incapacitated. That friendly operative is not incapacitated, has 1 wound remaining, and if it was a shooting attack, any remaining attack dice are discarded. That friendly operative can then perform a free Dash action.

F9. Use in the Generate Command Points step of the Strategy phase. You gain D3 Command points.

F10. In the Select Equipment step, you can select 5 additional points worth of equipment to equip operatives from your kill team with.

VINCITORE DI CAMPAGNA

C1. In the Set Up Operatives step, you can set up your operatives wholly within 1 of your drop zone (instead of wholly within it).

C2. Once per battle, after rolling off to determine initiative, you can re-roll your dice.

C3. After the game, when you gain 1 Requisition point, roll one D6: on a 4+, you gain 1 Requisition point.

C4. In the Generate Command Points step of the first Strategy phase, you generate 1 additional Command point.

C5. In the Scouting step, after resolving your selection, you can resolve the Recon option (even if you've already resolved that option). Initiative is still determined by your original selection.

C6. In the Update Dataslate step, you can do one of the following: Re-roll one Casualty test or Automatically pass one Recovery test without rolling it.

C7. In the first Turning point, you can resolve the Infiltrate option (even if you've already resolved that option in the Scouting step).

C8. At the end of the Select a Kill Team step, you can select one strategic asset your opponent is using in this game; they cannot use it for this game.

C9. If the players roll off to determme the Attacker and Defender, you can re-roll your dice.

C10. Up to twice per battle, you can use the Command Re-roll Tactical Ploy without spending Command points.

VINCITORE DI NARRAZIONE

N1. Ranged Weapons Rare Equipment

N2. Melee Weapons Rare Equipment